Pagina (71/80)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È una ptomaina (forse) molto tossica, di consistenza sciropposa, abbondante nei cadaveri putrefatti.
      Colina: questa non è identica alla precedente (Brieger) con cui è ordinariamente confusa (Paladino). Essa a differenza dell'altra è un idrato di trimetilossietilammonio di formula C5H15AzO2; differisce però dalla neurina per essere più ricca per una molecola d'acqua. È molto tossica.
     
      4° gruppo - Sostanze di ignota costituzione.
     
      Acido urico C5H4AzO3.(2) Trovasi nell'urina, nel sangue, nei reni, nella milza ed in vari umori e tessuti. È cristallino, in piccoli prismi retti a base romboidale, alle volte con angoli smussi, alle volte in piccole masse, variamente aggruppate o sotto la forma di dumb-bells, e come cunicoli stallattitiformi.
      L'acido urico è poco solubile nell'acqua, insolubile nell'alcool e nell'etere, solubile in soluzioni di fosfati alcalini. Nei reni il fosfato neutro di sodio cede all'acido urico metà della sua base, dando luogo all'urato acido di sodio ed al fosfato acido di sodio.
      I cristallini d'acido urico al microscopio si riconoscono e per la loro forma di cristallizzazione e perchè scompaiono aggiungendo una goccia di potassa. Allorchè l'acido urico precipita dall'urina è colorato in giallo od in rosso mattone, trascinando con sè i pigmenti.
      Reazione della murexide: trattando l'acido urico con acido nitrico, s'ha effervescenza e produzione di alloxana, sostanza di color rosso; aggiungendo dell'ammoniaca s'ha una colorazione rossa porpora, dovuta all'isoalloxanato di ammonio: se si aggiunge della potassa, s'ha invece isoalloxanato di potassio, di color violaceo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio di chimica fisiologica
di Alfredo Cominelli
Editore Domenico Cesareo
1897 pagine 80

   





Brieger Paladino Trovasi