E così passò il tempo, e non furono riconciliati, e da ciascun riputati vili.
9
Sbigottimento de' cittadini.I capi di Parte nera vanno a Perugia a scusarsi al Papa. Morte di Benedetto Xi (1304, giugno - luglio).
Rimasono i cittadini in Firenze smagati per lo pericoloso fuoco e sbigottiti, perché non ardivano a lamentarsi di coloro che messo ve l'aveano, perché tirannescamente teneano il reggimento; con tutto che anche di loro arnesi assai ne perdessono quelli che reggeano.
I caporali de' reggenti, sappiendo di certo che abbominati sarebbono al Santo Padre, diliberarono andare a Perugia, dove era la Corte. Quelli che v'andorono: messer Corso Donati, messer Rosso dalla Tosa, messer Pazino de' Pazi, messer Geri Spini, e messer Betto Brunelleschi, con alcuni Lucchesi e Sanesi; credendosi, con colorate parole e con danari e con forza d'amici, annullare l'oltraggio fatto al Cardinale, legato e paciaro in Toscana, e la grande infamia aveano del fuoco crudelissimamente messo nella terra. Giunsono in Corte, dove cominciarono a seminare del seme portorono.
A dì XXII di luglio 1304 morì in Perugia Papa Benedetto XI, di veleno, messo in fichi freschi li furono mandati.
10
Ardito disegno de' fuorusciti per rientrare in Firenze; e come fallisce loro per colpa del Baschiera (luglio 1304).
Dimorando i detti in Perugia, per li usciti di Firenze si fe' un franco pensiero: che fu, che celatamente invitorono tutti quelli di loro animo, che un giorno posto dovessono esser tutti con armata mano in certo luogo: e sìý segretamente menorono il trattato, che quelli che erano rimasi in Firenze niente ne sentirono.
| |
Perugia Papa Benedetto Xi Firenze Santo Padre Perugia Corte Corso Donati Rosso Tosa Pazino Pazi Geri Spini Betto Brunelleschi Lucchesi Sanesi Cardinale Toscana Corte Perugia Papa Benedetto XI Firenze Baschiera Perugia Firenze Firenze
|