Pagina (88/167)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questi accennò di sì con la testa. Leona riprese:
      - Dunque, andarono sul terreno. Il duello era alla spada. Luigia Satin era assistita da Emma Dickens e Cora Coral; Maria, da Adele Gloria e da Virginia Nardones. Ma prima di farle mettere in guardia il capitano Fallardi ordinò che le combattenti si spogliassero nude fino alla cintola.
      - Brigante di un Fallardi! - esclamò il capitano Mineo, tra le risa dei commensali.
      - E così? - insistette il giovane biondo, vivamente interessato da quel racconto.
      - Ebbene, si spogliarono. Ma quando il capitano se le vide davanti in quel costume... No, no, no se puede... no se puede... - esclamò improvvisamente la narratrice, rovesciandosi indietro sulla spalliera della seggiola e ridendo fino alle lacrime.
      - Avanti! avanti! - gridavano tutti, da ogni parte della tavola.
      I vini ardenti e i cibi squisiti avevano alquanto esaltato i cervelli: dappertutto erano risa, richiami, celie, conversazioni, un baccano che cominciava a passare i limiti del convenevole.
      Teodora Wolf, gli occhi lustri e imbambolati, stava ad ascoltare, con la guancia appoggiata a una mano, le barzellette un po' troppo crude del Sant'Elmo; Paula vuotava coppe di vino di Sciampagna, giurando che avrebbe scommesso una discrezione con chiunque avesse voluto tenerle testa nel bere; Nadina Krasoff canticchiava delle canzoni russe a Gabriele Caligaris che la guardava attraverso il fumo di una sigaretta, socchiudendo gli occhi cauti e enimmatici; Giuliana Gioia era divenuta idillica, e dichiarava al conte Cappello di voler andare a passare il resto della sua vita in una casetta bianca, sulla riva del mare, con uno che l'amasse di amore puro e sincero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'innamorata
di Contessa Lara
Giannotta Catania
1901 pagine 167

   





Satin Emma Dickens Cora Coral Maria Adele Gloria Virginia Nardones Fallardi Fallardi Mineo Wolf Sant'Elmo Paula Sciampagna Nadina Krasoff Gabriele Caligaris Giuliana Gioia Cappello Leona