Pagina (52/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era però doloroso il vedere tante persone di civil condizione con le mani sanguinanti perché non abituate a quella sorta di lavoro, e che in abiti puliti si piegavano a far da manuali e da facchini.
      Il 9 febbraio 1801 l'imperatore Francesco, fratello di Ferdinando III, rinunziò per sé e per i suoi discendenti al Granducato di Toscana ed alla parte dell'Isola dell'Elba che ne dipendeva.
      Il 21 marzo fu istituito legalmente il nuovo regno d'Etruria sotto lo scettro dell'infante Lodovico di Parma, e tutte le autorità laiche ed ecclesiastiche che ne furono informate, vi si assoggettarono con una specie di soddisfazione. Soltanto il colonnello De Fissou, governatore di Portoferraio, sostenuto e protetto dietro le scene dall'Inghilterra, che per pigliare, anche lei, ha sempre avuto un cuor di Cesare, si rifiutò recisamente di riconoscere per sovrano il re Lodovico; ed alla intimazione di uniformarsi alle nuove disposizioni, ebbe il fegato di rispondere con lettera del 7 agosto 1801 che "non constando a lui della renunzia al Granducato di S. A. R. Ferdinando III, Arciduca d'Austria e Granduca di Toscana, qui (in Portoferraio) non si attendono, né, senza farsi rei di ribellione in prima classe si possono attendere, gli ordini del re d'Etruria sconosciuto al comando di Portoferraio."
      Conchiudeva poi dicendo: "Se mai costà piacesse, si pubblichi pure che il Paviglione dell'Austriaco regnante è inamovibile da questi posti; sappia ciascuno che vien protetto da mano potente; che la Gran Brettagna non ne permette l'abbassamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Francesco Ferdinando III Granducato Toscana Isola Elba Etruria Lodovico Parma De Fissou Portoferraio Inghilterra Cesare Lodovico Granducato Ferdinando III Arciduca Austria Granduca Toscana Portoferraio Etruria Portoferraio Paviglione Austriaco Gran Brettagna