Pagina (58/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ecco quelle pronunziate dall'avvocato regio Magnani, nel "favellare agli astanti, sulle lodi del passato e del nuovo monarca."
      Bene a ragione avete manifestati finora col profondo vostro dolore, o clarissimi senatori, o fedelissimi cittadini, i grati sentimenti di un cuore, che è troppo giustamente oppresso dalla perdita dell'ottimo, dell'augusto Ferdinando III, del Reale Granduca di Toscana, già vostro clementissimo sovrano. Questo principe, destinato a governare e felicitare altri popoli, principe magnanimo, giusto e benefico, doveva ben risvegliare negli animi vostri i più teneri movimenti d'amore e di gratitudine. Foste voi testimoni del di lui adorabile carattere, e la Toscana tutta poté riconoscere in esso quanto influisca alla felicità dei popoli, la saviezza, l'umanità, la giustizia, del sommo imperante.
      La perdita però benché dolorosa, benché somma, va ad ottenere nella risoluzione delle cose un efficace riparo."
      Con queste lacrime di coccodrillo si rimpiangeva un buon uomo mandato via come un servitore licenziato su due piedi, non perché fosse chiamato a felicitare altri popoli; ma perché i francesi non ce lo vollero più per venirci loro. E l'insolenza della concione dell'avvocato regio, risaltava maggiore dal fatto che appunto il trattato di Luneville, come abbiamo veduto, convertiva la Toscana in Regno d'Etruria, e l'assegnava all'infante Lodovico, l'imperatore Francesco nel dì 9 febbraio 1801 a nome del fratello granduca Ferdinando, per sé e suoi successori, rinunziò alla Toscana ed all'isola dell'Elba: e l'Imperatore stesso si obbligò di indennizzarlo in Germania di quanto perdeva in Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Magnani Ferdinando III Reale Granduca Toscana Toscana Luneville Toscana Regno Etruria Lodovico Francesco Ferdinando Toscana Elba Imperatore Germania Italia