Pagina (66/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per colmo di disdetta, la regina prima di giungere a Barcellona fu presa dalle doglie del parto, e diede alla luce una bambina. Furon poi contenti quando si trovarono riuniti a Madrid fra loro parenti, tutti d'una medesima razza!
      Il re Lodovico peggiorò grandemente delle sue condizioni e dové trattenersi fino alla fine dell'anno a Madrid, non essendo in grado di porsi in viaggio. Finalmente il 29 dicembre la Corte Etrusca s'imbarcò a Cartagena e giunse a Livorno il 7 gennaio I 803.
      Non c'è da dire che avessero avuta furia a riportare in giù quel camorro!
      Ma gli strapazzi del viaggio fecero peggiorare ancora di più quel vacillante re: ed il magistrato civico di Firenze era ansioso di sapere quando i sovrani amatissimi fossero tornati a Firenze per poterne dare, in tempo debito, consolante avviso al pubblico.
      Quel ritorno, non punto necessario, fu annunziato al popolo con una sdolcinata e vergognosa notificazione affissa il 12 gennaio 1803. E lo stupido documento merita d'esser riprodotto nella sua integrità, per dimostrare a qual grado di abiezione era giunta Firenze, rappresentata da persone servili ed inette, che avevan perduto perfino la forma del giglio fiorentino, lo stemma glorioso dell'antica città, riducendolo a quella specie di granchio, di cui aveva tutta l'apparenza.
     
      NOTIFICAZIONE
     
      Il Gonfaloniere e Priori Rappresentanti la Comunità Civica di Firenze, dopo di avere con altra loro notificazione augurato il felice ritorno delle Loro Maestà i Nostri Amatissimi Sovrani, si riservarono di render noto anche al pubblico il giorno preciso, in cui era luogo a sperare che facessero il loro ingresso in questa Dominante, onde potesse ognuno, per mezzo di un'illuminazione alla Casa di propria abitazione, esternare la gioia, il giubbilo ed il contento che seco traeva una così fausta ricorrenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Barcellona Madrid Lodovico Madrid Corte Etrusca Cartagena Livorno Firenze Firenze Firenze Gonfaloniere Priori Rappresentanti Comunità Civica Firenze Loro Maestà Nostri Amatissimi Sovrani Dominante Casa