Pagina (85/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Murat, dopo la ritirata di Mosca, si accostò all'Austria con la quale fece alleanza col trattato del dì 11 gennaio 18I4, ed in forza di esso gli austriaci, ripassando s'intende da Firenze, andarono a Napoli, ad occupare il posto che lasciavano i francesi.
      Un proclama agli italiani, diretto a nome del suo imperatore, dall'austriaco generale Nugent, diceva che gli eserciti di S. M. venivano a liberarli dal ferreo giogo sotto il quale avevan dovuto gemere per tanti anni. Concludeva promettendo questa po' po' di fandonia: "Avrete tutti a divenire una nazione indipendente!" Erano le stesse parole di Napoleone ai deputati toscani, in bocca d'un generale austriaco, e che, come le prime, non ebbero altro significato che d'una ingiuriosa menzogna.
      In questo mentre giunsero da Parigi anche a Firenze molte copie di una canzone contro Napoleone, evidentemente scritte da legittimisti francesi rifugiati in Russia. Ora che egli era caduto, veniva calpestato da quel popolo, che aveva reso grande e temuto come non fu mai.
      Quella canzone, oggi rarissima, che si cantava impunemente per le vie, era intitolata: "La bravoure de Nicolas - sur l'air To-to carabo etc.,-" era stampata a Parigi nella Imprimerie De Dubié, rue Saint Ferréol, e merita di essere riportata nella sua integrità:
     
      S'exquivant de Russie,
      Aussi rapidementQue le vent;
      Sa Majesté transieArrive incognito,
      En traineau.
     
      Gai, gai, mes amis, chantonsle renom
      Du grand Napoléon
      C'est le héros (bis), des petitesmaisons.
     
      Courant à perdre haleine,
      Il croit prendre à Moscou,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Mosca Austria Firenze Napoli Nugent Napoleone Parigi Firenze Napoleone Russia Nicolas To-to Parigi Imprimerie De Dubié Saint Ferréol Russie Majesté Napoléon Moscou