Pagina (102/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il silenzio è d'oro! Anche il popolo, a detta dei cronisti, era in preda alla più grande commozione, poiché, "con unanime voce di giubbilo" festeggiò il felice ingresso del Sovrano nella "esultante sua bene amata patria!..."
      Dopo il ben inteso discorso non proferito, le lacrime del Gonfaloniere, dei Priori, del Magistrato civico, ed il giubbilo del popolo, principiò a sfilare il treno consistente "in vari corrieri a cavallo uniformemente vestiti; quindi il direttore delle Poste già senatore cavaliere Pietro Salvetti, in un carrozzino a due cavalli in posta, e la banda detta dei Porti di Piazza elegantemente da sé stessi vestiti." Dipoi seguiva un distaccamento di granatieri, la banda militare, una divisione di truppa toscana e tedesca; la muta del Real Sovrano e quella dei ciambellani, chiudendo un distaccamento di Ulani tedeschi a cavallo, perché senza truppe straniere, pareva che le feste non fossero italiane! Il corteggio prese di via San Gallo, voltò in via degli Arazzieri: ed arrivato in piazza San Marco, fece il giro dell'anfiteatro per godere la festa data dall'Accademia di Belle Arti.
      Questo anfiteatro era formato di varie gradinate "a semicircolo adornate di verzura e fiori." Nel mezzo ergevasi una macchina trionfale ornata ai quattro lati di varie pitture in bassirilievi. Il primo rappresentava la Religione seduta su varie rovine sacre, e l'Arno abbracciato dall'Abbondanza che si rallegra con esso. Cose da fare scoppiare il cuore! Nel secondo la Pace che arde con una fiaccola un mucchio d'armi sul quale due guerrieri quasi stanchi di fare il guerriero, gettano le loro spade che si cangiavano in aratri ed arnesi rurali, né mancavano due bovi aggiogati, e delle giovani coppie di ninfe e pastori che ballavano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Sovrano Gonfaloniere Priori Magistrato Poste Pietro Salvetti Porti Piazza Dipoi Real Sovrano Ulani San Gallo Arazzieri San Marco Accademia Belle Arti Religione Arno Abbondanza Pace