I quattro "soggetti" prescelti, furono Niccolò Arrighi nuovo gonfaloniere, il marchese Girolamo Bartolommei (che non era andato al Te Deum) il tenente Antonio Pratesi, ed il signor Cipriano Carniani; e fu "ingiunto ai medesimi di adempire alla commissione con la maggior decenza e decoro possibile, per corrispondere all'importanza dell'oggetto."
A leggere queste parole della deliberazione, pare che il Magistrato invece di quattro persone distinte, avesse eletto quattro facchini!
Il 9 aprile il dottor Vincenzo Scrilli fu "ristabilito nel suo impiego di cancelliere della Comunità civica di Firenze" e quello fu il segno che i tempi stavan per cambiar daccapo. Infatti, nel giorno stesso, il Magistrato approvava una lettera preparata fino dal 3 aprile, da inviarsi al generale Murat per fargli "sentire l'universal gradimento per la ripristinazione del Governo provvisorio granducale, all'esercizio delle sue funzioni". Ecco perché era tornato lo Scrilli!
Un'altra promessa di Murat fu quella comunicata dalla "R. Segreteria di Finanza" il 23 aprile 1801, con la quale si assicurava che d'allora in poi la Toscana, eccettuato il soldo alle truppe francesi da esser pagato mensualmente al tesoriere dell'armata, "sarebbe stata esente da ogni specie di requisizione, e da ogni altro aggravio relativo alle forniture di vestiario."
Migliorate un poco le cose, il Comune in quell'anno pensò anche alle feste di San Giovanni, che non erano state fatte l'anno avanti; e fu nientemeno in grado di pagare al signor Ottavio Codibò dieci scudi, per aver dipinto con oro e argento le striscie delle tre bandiere per i palii di San Giovanni, di San Pietro e di San Vittorio.
| |
Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 714 |
|
|
Niccolò Arrighi Girolamo Bartolommei Te Deum Antonio Pratesi Cipriano Carniani Magistrato Vincenzo Scrilli Comunità Firenze Magistrato Murat Governo Scrilli Murat Finanza Toscana Comune San Giovanni Ottavio Codibò San Giovanni San Pietro San Vittorio Vincenzo Scrilli Segreteria
|