Fu sul momento nominata una Commissione composta dello stesso sottoprefetto, del maire Angiolo Mezzeri, Pietro Torrigiani, Spinello Spinelli, Amerigo Marzi Medici e Alberti con l'incarico di redigere lo spontaneo manifesto che il sottoprefetto aveva proposto, e anche per trovare il modo di pagare l'equipaggiamento dei cinquanta cavalieri.
L'adunanza fu sospesa per riprendersi la sera, onde compilare il famoso indirizzo. Il sottoprefetto però mise fuori lui il progetto d'indirizzo che aveva già preparato, se non gli venne direttamente da Parigi, e che lesse agli adunati i quali, non c'è bisogno di dirlo, lo applaudirono e l'approvarono mezzi pazzi dalla gioia, non fosse altro per vedersi risparmiata la fatica di compilarlo, nonostante che fossero stati nominati apposta!
L'indirizzo fu questo, che val la pena di riprodurre tale e quale, come documento del tempo.
Sire!
Non presagivano, o Sire, i Vostri nemici, cui più assai che il valore del braccio e i calcoli profondi e combinati del genio accordò un'ombra di fuggitiva vittoria, l'aver per alleati un suolo ospitale e deserto, un Cielo tetro ed inclemente. No! che nella Loro stolta e cieca ferocia non presagivano che questa sarebbe stata l'epoca del Vostro più splendido e più gradito trionfo.
E qual altro momento, Sire, aveste giammai più caro e più bello pel Vostro cuore di quello, in cui l'onore dei Vostri sudditi, assiepandosi intorno a quel Trono incrollabile, che il Vostro valore inalzò, che il Vostro genio trascendente sostiene con uno slancio universale e spontaneo, sembra chiedervi a grandi grida il diritto di sviluppare senza conoscere misure o confini, tutte quante pur sono le forze immense del Vostro Impero di offrirvi tutti gli inesausti suoi mezzi, e di sottoporsi, ove l'uopo lo chiegga, anche a tutti i sacrifizi, che il Vostro cuore vorrebbe pur risparmiare, onde fare alta, pronta ed immancabile vendetta dei disastri, cui per l'inclemenza della stagione e del clima, e per la barbarie inconcepibile e rivoltante di un nemico, che festeggia ed illumina i suoi trionfi con l'incendio delle sue capitali, la Vostra Nordica armata non ha guari soggiacque!
| |
Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 714 |
|
|
Commissione Angiolo Mezzeri Pietro Torrigiani Spinello Spinelli Amerigo Marzi Medici Alberti Parigi Sire Vostri Cielo Vostro Sire Vostro Vostri Trono Vostro Vostro Vostro Impero Vostro Vostra Nordica Sire
|