Pagina (171/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Considerando però che i lavori stessi avrebbero non soltanto ingrandito ma veramente abbellita la località di porta alla Croce, che sarebbe stata ornata "di un loggiato elegante e comodo" il magistrato, nel dì 5 febbraio 1818 deliberò di "umiliare una supplica a S. A. I. e R." affinché si degnasse di comandare che le sentenze di morte non fossero più eseguite nel piazzone della porta alla Croce "ma venisse destinato altro locale."
      Appena terminato puntualmente il lavoro dei loggiati, il magistrato avrebbe avuto in animo di erigere sulla piazza della porta alla Croce una statua rappresentante Ferdinando III, in memoria della benevola opera sua, per aver sollevato tanti e tanti indigenti, procurando loro lavoro con la costruzione del loggiato, il quale fu di tanto vantaggio per i mercati che si tenevano fuori della porta alla Croce tutti i venerdì. Pareva proprio destinato che quel lavoro dovesse esser fatto per sollevar la miseria. Ma a quanto pare, per mancanza di fondi, o d'entusiasmo verso il principe o di riconoscenza per il benefattore, invece della statua, che sarebbe costata troppo, fu rimediato con proporre una iscrizione latina da apporsi all'esterno della porta.
      Frattanto il magistrato, mentre attendeva la sovrana approvazione di quella proposta, deliberò nel 20 agosto 1818 di solennizzare con una festa popolare "l'ultimazione dei lavori fuori di porta alla Croce." E "nella lusinga della sovrana approvazione" stanziò la somma occorrente "per dare con tutta decenza un tale spettacolo," questo fu deciso dovesse consistere in una corsa di cavalli sciolti "lunga un miglio" da farsi il 29 settembre, giorno di San Michele, di cui si solennizzava annualmente la festa nella chiesa di San Salvi, col premio di 100 lire al primo cavallo e di 40 al secondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Croce Croce Croce Ferdinando III Croce Croce San Michele San Salvi