Soliti complimenti di tutte le occasioni che paion fatti con lo stampino!
Il gonfaloniere adempì all'incarico ricevuto, e nell'adunanza del 10 novembre1817 lesse copia del biglietto dell' I. e R. Segreteria di Finanze di detto giorno, con cui si partecipava che il Granduca "con la sua sovrana benignità accettava l'offerta fattagli dalla "benemerita Comunità civica di Firenze di dare nella circostanza delle nozze dell'Arciduca ereditario, una festa nelle stanze della fabbrica di San Matteo "detta del Buon Umore" e per dar luogo alla esecuzione della gioia a tutte le classi della popolazione, di dare contemporaneamente altra festa sotto le logge degli ufizi, "mediante l'apertura di alcune sale per servire a balli ad uso popolare e campestre."
Durante le trattative del matrimonio, Ferdinando III fino dal 18 ottobre aveva nominato il duca Ferdinando Strozzi maggiordomo dell'arciduca Leopoldo e della sua futura sposa; ed il dì 30 del mese stesso nominò pure maggiordama dell'Arciduchessa la principessa Ottavia Rospigliosi.
Concluso poi definitivamente il matrimonio fra le due corti, venne stabilito che le nozze si sarebbero celebrate per procura a Dresda il 28 ottobre; e che una Commissione incaricata dal Granduca, si sarebbe recata a ricevere a Trento la sposa, la quale fino in quella città sarebbe stata accompagnata da alcuni personaggi e dame della Corte di Sassonia.
La Commissione, che ebbe da Ferdinando III l'onorevole e delicato incarico, e che partì in due colonne, la prima alla mezzanotte del 5 novembre e l'altra il giorno seguente, si compose del principe e della principessa Rospigliosi, del duca Strozzi e della marchesa Francesca Riccardi.
| |
Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 714 |
|
|
Soliti Segreteria Finanze Granduca Comunità Firenze Arciduca San Matteo Buon Umore Ferdinando III Ferdinando Strozzi Leopoldo Arciduchessa Ottavia Rospigliosi Dresda Commissione Granduca Trento Corte Sassonia Commissione Ferdinando III Rospigliosi Strozzi Francesca Riccardi
|