Pagina (181/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Erano al seguito di essa: il segretario cappellano Enrici, il chirurgo Boiti, il cameriere Dupont, l'ispettore di viaggio Ventinove, la prima camerista Bonaini, la camerista Wagner, la donna di guardaroba Cusani, il furiere Ceccherini, il camerazzo Santini, il corriere Mecatti, ed il corriere Borgiotti.
      Quindi: un cuoco, un confetturiere, due donne di servizio delle dame, due camerieri dei cavalieri, un guarda carrozze, quattro staffieri di corte, due serventi di corte, tre staffieri dei cavalieri, e tre facchini degli uffiziali di corte.
      Il dì 8 novembre la Commissione partì da Mantova alle sei di mattina, ed arrivò alle cinque di sera a Roveredo, ove "dopo la tavola" si presentò al principe Rospigliosi il capitano del Circolo di Trento, per offrirgli la scorta e la guardia d'onore.
      Il Rospigliosi accettò soltanto la scorta per la strada, e rifiutò gentilmente la guardia d'onore.
      Alle otto pomeridiane partirono da Roveredo per Trento l'ispettore di viaggio ed il furiere; i quali, appena arrivati, visitarono diverse locande per fissare gli appartamenti, e fu prescelta quella "della Rosa."
      Il 9 novembre, al tocco dopo mezzogiorno, arrivò a Trento la Commissione, che prese alloggio all'albergo suddetto, ed il maggiordomo Rospigliosi, "prese subito il suo carattere d'etichetta," ordinando che le tavole fossero servite come appresso:
      Alla prima, egli Rospigliosi e la principessa sua moglie; il duca Strozzi, la marchesa Riccardi ed il segretario cappellano Enrici.
      Alla seconda, la prima camerista Bonaini, il chirurgo Boiti, la camerista Wagner, l'ispettore Ventinove, il cameriere Dupont, il furiere Ceccherini, e la donna di guardaroba Cusani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Enrici Boiti Dupont Ventinove Bonaini Wagner Cusani Ceccherini Santini Mecatti Borgiotti Commissione Mantova Roveredo Rospigliosi Circolo Trento Rospigliosi Roveredo Trento Rosa Trento Commissione Rospigliosi Rospigliosi Strozzi Riccardi Enrici Bonaini Boiti Wagner Ventinove Dupont Ceccherini Cusani