Pagina (195/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Magistrato Civico saputa questa notizia, stabilì di solennizzare con pubbliche feste tale avvenimento; e la I. e R. Segreteria di Finanze nel dì 22 febbraio 1819 partecipò alla Comunità che S. A. il quale aveva accolta "con vera bontà e compiacenza la deliberazione del Magistrato per mezzo della quale si offrivano delle feste civiche nel fausto avvenimento della venuta in Firenze di S. M. l'Imperatore d'Austria, Re d'Ungheria e di Boemia, si degnò di approvare in genere il progetto delle medesime statole presentato."
      Ferdinando III non appena ebbe l'annunzio del prossimo arrivo del fratello, sebbene viaggiasse in incognito sotto il titolo di duca di Mantova, la mattina del 7 marzo 1819 partì col principe Rospigliosi per andare ad incontrar l'Imperatore al Covigliaio.
      Alle quattro e mezzo pomeridiane dello stesso giorno, l'Imperatore con l'imperatrice Carlotta, sua augustissima consorte, e la figlia arciduchessa Carolina Ferdinanda, accompagnati dal Granduca, arrivarono a Firenze in una carrozza a sei cavalli, preceduti da un picchetto di cacciatori a cavallo e seguitati da altri quattro tiri a sei, mentre dalla Fortezza da Basso furon tirate 101 cannonate.
      Varii distaccamenti di truppa facevano ala lungo il tragitto da Porta a San Gallo al Palazzo Pitti. I granatieri erano schierati fra il Ponte a Santa Trinita, Via Maggio, lo Sdrucciolo e Piazza Pitti, fino alla porta del palazzo, presso il quale era stata posta la banda musicale, che con le sue "differenti sonate aumentava il brio nel popolo" il quale faceva "echeggiar l'aria di lieti viva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Magistrato Civico Segreteria Finanze Comunità Magistrato Firenze Imperatore Austria Ungheria Boemia Mantova Rospigliosi Imperatore Covigliaio Imperatore Carlotta Carolina Ferdinanda Granduca Firenze Fortezza Basso Porta San Gallo Palazzo Pitti Ponte Santa Trinita Via Maggio Sdrucciolo Piazza Pitti