Pagina (196/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quelle grida, il popolo, le avrebbe emesse ormai anche dormendo, tant'era l'abitudine che aveva preso di gridar "Viva" a tutti coloro, che per un motivo o per un altro, venivano a Firenze.
      Numerosa era la folla riunita sulla piazza e nel gran cortile, "ed angusto pareva il locale al risuonar dei viva pronunziati al ricevimento di sì illustre comune concittadino, primo Imperatore nato in Toscana, in seno della bella Firenze."
      Gl' illustri personaggi furono incontrati al ripiano della scala dalla duchessa di Parma, dall'arciduchessa Maria Teresa di Sassonia, dall'arciduchessa Maria Anna, principessa ereditaria di Toscana, dall'arciduchessa Maria Luisa, dalla principessa Amalia di Sassonia, e da tutte le dame d'onore e di compagnia delle principesse. La sera, poiché a quei tempi l'olio doveva costar poco, vi fu illuminazione generale della città. La più sfarzosa però fu quella del ponte a Santa Trinita e di Via Maggio, la quale incominciava dalla colonna di Santa Trinita, tutta illuminata; e sul ponte v'eran sei guglie pure "vagamente illuminate ed alle quali faceva facciata l'altra colonna in Piazza San Felice in simil guisa incendiata." Il Palazzo Pitti era fantasticamente magnifico per davvero, poiché tutta l'architettura era disegnata da fanali e da padelle, come nella stessa guisa era illuminata la piazza.
      Infinite furono le presentazioni fatte all'Imperatore, il quale trovava però tempo non solo per andare al teatro della Pergola e del Cocomero, ma altresì per visitare le gallerie, "le rarità" e gli stabilimenti, la biblioteca di San Lorenzo, lo Spedale di Santa Maria Nuova, di Bonifazio, degli Innocenti; l'ospizio di Maternità, il reclusorio d'Orbetello e quello dei poveri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Firenze Imperatore Toscana Firenze Parma Maria Teresa Sassonia Maria Anna Toscana Maria Luisa Amalia Sassonia Santa Trinita Via Maggio Santa Trinita Piazza San Felice Il Palazzo Pitti Imperatore Pergola Cocomero San Lorenzo Spedale Santa Maria Nuova Bonifazio Innocenti Maternità Orbetello