Pagina (221/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Meno male! perché a contentare il popolo ci vuol poco e ci vuol dimolto.
      Le spese occorse per questa cerimonia furono così liquidate nella successiva adunanza del dì 8 marzo: L. 916.13.4 al signor Giuseppe Lorenzi "Prefetto della musica della R. Corte: che L. 779.6.8 per onorario dovuto al medesimo ed ai professori sì di canto che di suono, che eseguirono la musica; e L. 137.6.8 per la copia della musica per formare due cori o orchestra." Quindi L. 113.6.8 al Comando militare della piazza e per esso al signor capitano Augusto Becchi per soldo della truppa che prestò servizio in occasione del rendimento di grazie. La "valuta della cera, noli di lumiere, paratura, opere, ecc., occorse in quella occasione" del rendimento di grazie, importò L. 2159.9.8.
      Nella stessa adunanza fu partecipata la lettera del Provveditore della Camera delle Comunità del 24 febbraio contenente la sovrana adesione e annuenza alla deliberazione del Magistrato del 22 del mese stesso pel pubblico ringraziamento, dando ordine che ne fosse contemporaneamente contestato allo stesso Magistrato il suo sovrano gradimento.
      Le cose andavano ormai così discretamente, che l'Arciduchessa ereditaria, col padre e le sorelle andarono la sera di quella stessa domenica al teatro della Pergola, dove ebbe luogo la festa da ballo di gala, e cenarono con le cariche "e loro corte nobile" essendo stata servita la tavola "per sedici coperti."
      La mattina alla messa solenne, e la sera al veglione. Una cosa compensava l'altra.
      In questi giorni intanto "lu re Nasone" lasciò Vienna diretto a Firenze, tutto contento perché gli austriaci gli mettevano in pace lo Stato, e anche perché lo Czar gli aveva regalati alcuni orsi grossissimi "per migliorare la specie d'orsi che ne' boschi d'Abruzzo viene poco feconda e tapina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Giuseppe Lorenzi Corte Quindi L Comando Augusto Becchi Provveditore Camera Comunità Magistrato Magistrato Arciduchessa Pergola Nasone Vienna Firenze Stato Czar Abruzzo