Pagina (282/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Adunatosi il Magistrato dopo la morte del granduca Ferdinando III, "considerando essere un dovere di sudditanza il complimentare il nuovo Sovrano, fu deliberato di deputare i signori principe Don Cammillo Borghese, avvocato Luigi Vecchietti, Leopoldo Galilei e Gaetano Fanfani, unitamente al signor Gonfaloniere," di presentarsi in nome pubblico, e di tutta la città al nuovo Augusto Sovrano "S. A. I. e R. Leopoldo II per felicitarlo sulla di lui esaltazione al trono della Toscana; come pure a complimentare l'Augusta di lui sposa S. A. I. e R. la granduchessa Maria Anna Carolina, principessa di Sassonia."
      In ricompensa di tali felicitazioni, il nuovo Granduca ordinò che le Comunità dello Stato per non aggravarle di spese fossero dispensate, "dall'esternare la loro devota venerazione al defunto Sovrano con solenni funerali, dovendosi soltanto questi celebrarsi a cura degli arcivescovi e vescovi in tutte le chiese cattedrali del Granducato."
      Fra le chiese di Firenze, quella di San Giovannino "dei Religiosi delle scuole pie" si distinse nella solennità dei funerali; e la Comunità accordò ad essi "l'uso di quattro statue di gesso" per decorare il sarcofago, purché fossero poi restituite "nel primiero stato."
      Se però il Comune risparmiò le spese dei funerali ebbe a pagare al solito fuochista Girolamo Tantini quella di 500 lire "in stralcio di ogni sua pretensione ed indennità" per i fuochi d'artifizio già da lui preparati per la Torre di Palazzo Vecchio ove dovevano essere incendiati la vigilia di San Giovanni e che poi non lo furono per la sospensione delle feste attesa la morte del granduca Ferdinando.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Magistrato Ferdinando III Sovrano Don Cammillo Borghese Luigi Vecchietti Leopoldo Galilei Gaetano Fanfani Gonfaloniere Augusto Sovrano Leopoldo II Toscana Augusta Maria Anna Carolina Sassonia Granduca Comunità Stato Sovrano Granducato Firenze San Giovannino Religiosi Comunità Comune Girolamo Tantini Torre Palazzo Vecchio San Giovanni Ferdinando