Il bruno ordinato dalla corte per la morte del Sovrano fu nei primi sei mesi, per i consiglieri e per i ciambellani "abito di panno nero con bottoni di panno, con plurose (?) manichetti di tela batista, con orlo largo, calza nera, spada e fibbie brunite, velo al cappello e fiocco alla chiave." Nei secondi sei mesi, abito di panno nero con bottoni di seta, manichetti di trina, spada e fibbie di colore e calze nere.
Per le dame di corte il lutto prescritto per i primi sei mesi fu: "abito nero di lana con plurose; crestino e ornamenti da collo, e manichini di velo nero, ventaglio, guanti, scarpe e gioie nere." Nei secondi sei mesi "abito di seta con finimenti da testa e da collo di trine di filo, o di seta bianche; ventaglio, guanti e scarpe simili, e gioie."
Consimile bruno fu ingiunto "alla nobiltà dei due sessi; e alla ufficialità e guardie del corpo, tracolla di velo nero, e fiocco simile, alla spada."
Con la morte di Ferdinando III il governo della Toscana passò nelle mani del figlio Leopoldo II, e non si può dire che cadesse in buone mani, perché, sarà stato senza dubbio un fior di galantuomo, ma per fare il regnante non c'era chiamato. Tant'è vero, che fu l'ultimo dei granduchi di Toscana.
XVIIIL'opera amministrativa di Ferdinando III
La "Presidenza del Buon Governo" - La Camera delle Comunità e il soprassindaco - Consulta di giustizia e grazia - Il supremo Consiglio di giustizia, la Ruota civile e la Ruota criminale - Registro - Ufizio del Segno - Ufizi di Garanzia - Scrittoio generale delle I. e R. possessioni - Catasto - Corporazioni religiose e Demanio - Archivi - Segreteria del Regio Diritto - Stato civile - Opera di Santa Maria del Fiore - L'Orfanotrofio di San Filippo Neri, la Pia Casa di Fuligno e la Congregazione di San Giovan Battista - Gli Spedali; l'Ospizio di Maternità ed altre istituzioni di beneficenza - Pubblica istruzione - L'Accademia della Crusca.
| |
Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 714 |
|
|
Sovrano Ferdinando III Toscana Leopoldo II Toscana Ferdinando III Buon Governo Camera Comunità Consiglio Ruota Ruota Segno Garanzia Demanio Regio Diritto Santa Maria Fiore Orfanotrofio San Filippo Neri Pia Casa Fuligno Congregazione San Giovan Battista Spedali Ospizio Maternità Accademia Crusca Consulta Registro Ufizio Ufizi Scrittoio Archivi Segreteria Stato Opera
|