Pagina (316/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il ministro d'Austria, sebbene con poca speranza, provò ad insistere ancora un altro po'; ma di fronte alla tenacità e alla destrezza del diplomatico toscano, fu costretto ad andarsene come era venuto.
      Frattanto, per non perder tempo, il Fossombroni nella nottata fece affiggere per la città l'editto che recava ai sudditi la notizia ufficiale della morte di Ferdinando III e la successione di Leopoldo II.
      L'editto era così concepito:
     
      NOI LEOPOLDO II ecc. ecc.
     
      GRANDUCA DI TOSCANA
     
      Breve ed irreparabile malattia avendoci rapito il Nostro direttissimo Padre S. A. I. e R. il Serenissimo Ferdinando III Granduca di Toscana, nell'intensità del nostro dolore e in mezzo alle lacrime di questa fedelissima Nazione, Noi, nella qualità di Figlio e successore nei diritti della Corona di Toscana e negli Stati che compongono il Granducato, dichiariamo di assumerne e ne assumiamo la piena sovranità e governo;
      Vogliamo ed ordiniamo che si abbiano frattanto per confermate, come confermiamo, tutte le leggi, regolamenti ed ordini veglianti. Confermiamo ugualmente il Consiglio di Stato, Finanze e Guerra, i Consiglieri che lo compongono, ed il Consigliere Direttore interino dell'I. e R. Dipartimento di Finanze e Depositeria, con tutte le facoltà e prerogative respettivamente competenti.
      Confermiamo del pari tutti i Ministri, Magistrati, Tribunali, Governatori, Commissari, Giusdicenti ed uffiziali sì civili che militari, quali proseguiranno nelle loro rispettive funzioni ed incombenze, e continueranno a godere delle provvisioni ed emolumenti che hanno finora percetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Austria Fossombroni Ferdinando III Leopoldo II Padre S Serenissimo Ferdinando III Granduca Toscana Nazione Figlio Corona Toscana Stati Granducato Consiglio Stato Finanze Guerra Consiglieri Consigliere Direttore Dipartimento Finanze Depositeria Ministri Magistrati Tribunali Governatori Commissari Giusdicenti