Pagina (324/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Infine, ritiratosi Leopoldo nelle sue camere "fu sciolto l'invito."
      L'arciduchessa Maria Luisa, sorella del Granduca, assisté dal coretto a tutta la funzione in privato. I due coretti erano parati di velluto nero gallonato d'oro: lo strato dell'altare era in colori ed il faldistorio bianco.
      In questa occasione, "dall'uffizio della confettureria ," per ordine del Maggiordomo maggiore, in una stanza accanto alla cappella, venne data a tutte le persone intervenute alla funzione "una refezione in cioccolata, acque acconce e biscotterie."
      Tutti i salmi finiscono in gloria!
     
     
      XXII primi anni del regno di Leopoldo II
     
      L'Istituto della SS. Annunziata - Il Granduca va a Milano - Una speranza delusa - L'istituzione del Corpo degl'Ingegneri - Proponimentì abortiti - La Cassa di Risparmio e Cosimo Ridolfi - Toscana e Grecia - Champollion e Rosellini - Commissione toscana in Egitto - Buoni resultati ottenuti in Oriente - La bonifica Maremmana - I Gherardesca in Maremma - Il taglio dell'Ombrone.
     
      Quando un sovrano è circondato e servito da uomini di gran mente, ma integerrimi e onesti, cosa invero assai rara, può dirsi un uomo fortunato. E questa fortuna toccò, nei primordi del suo regno, a Leopoldo II: il quale, ben consigliato, e aperta a poco a poco la mente agli affari di Stato, tanto da poter comprender la saggezza e la utilità dei consigli che riceveva, si fece amare dai sudditi e compì ed intraprese opere utilissime e nobili, passando anche per uno dei principi più intelligenti e sagaci.
      Se cotesta non è fortuna non so più che cosa meriti questo nome.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Leopoldo Maria Luisa Granduca Maggiordomo Leopoldo II Istituto Granduca Milano Corpo Ingegneri Cassa Risparmio Cosimo Ridolfi Grecia Rosellini Egitto Oriente Maremmana Gherardesca Maremma Ombrone Leopoldo II Stato Annunziata Toscana Champollion Commissione