Pagina (435/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In Via degli Speziali si trovava l'osteria e albergo della Cervia sull'angolo di Via de'Cardinali, ora Via de'Medici, la quale esisteva fin dal 1578; ma la casa non era ancora destinata ad uso d'albergo; e nei libri delle Decime del 1378 trovasi che in una stanza di essa casa, Antonio di Francesco da Dicomano, del Gonfalon d'oro "vi faceva osteria" ed era conosciuto per Tonino oste alla Cervia. E Tonino confinava con un tal Bernardo profumiere e con l'albergo del Falcone ove nel 1317 Bernardino da Pistoia faceva egli pure osteria, che rimaneva presso il Canto del Giglio in Via Calzaioli, ove appunto in cantonata v'era fìno dal XVI secolo la "Spezieria del Giglio" rimasta fino a' nostri giorni.
      Difaccia, più in giù, c'era l'osteria della Coroncina, sull'angolo che metteva al vicolo dello stesso nome alla Piazza dei Tre Re e al vicolo detto dell'Onestà rispondente in Via Calzaioli, perché quivi in alcune stanze dell'Arte de'beccai, risiedeva il Magistrato dell'Onestà: titolo che pareva una canzonatura, perché si doveva occupare invece delle meretrici. Questo magistrato piuttosto curioso si componeva di otto cittadini, popolani e guelfi, estratti a sorte due per quartiere, i quali sotto nessun pretesto potevan rinunziare a quell'onorifico incarico. Essi avevano ogni suprema autorità sulle donne pubbliche, a cui assegnavano il luogo dove dovevano abitare, rilasciavan loro il bullettino di libero esercizio, e stabilivano perfino il prezzo che potevan pretendere!... In quelle antichissime botteghe della Spezieria della Pina d'oro in Via degli Speziali e di un vermicellaio, che esistevano fino alla fine del secolo scorso, nel tempo di cui ora si parla, c'era un famoso vinaio detto il Barba, rinomatissimo per il vino della Rufina: e quando tirava fuori di cantina un fiasco di vino vecchio, che pareva rosolio, protestava innanzi, come se si trattasse d'una cosa enorme, che meno d'undici crazie - 77 centesimi - non lo poteva dare!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Speziali Cervia Cardinali Medici Decime Antonio Francesco Dicomano Gonfalon Tonino Cervia Tonino Bernardo Falcone Bernardino Pistoia Canto Giglio Via Calzaioli Giglio Coroncina Piazza Tre Re Onestà Via Calzaioli Arte Magistrato Onestà Spezieria Pina Speziali Barba Rufina