Pagina (525/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ed il Granduca e la Corte intervenivano pure a feste private: la più celebre fu quella ai tempi di Ferdinando III la sera del 5 febbraio 1823, della quale festa nel Diario di Corte così si parla: "I Sovrani andarono alla gran festa da ballo data dal principe Cammillo Borghese ove sono stati anche a lauta cena. In questa occasione si son recati in una più che elegante mascherata rappresentante la famiglia di Lorenzo il Magnifico, col seguito degli uomini illustri di quei tempi, mascherata eseguita dalle persone reali e da diverse cariche di Corte, ciambellani e dame di Corte stati tutti preventivamente invitati alla medesima dal Reale Arciduca.
      Il giorno dopo, l'arciduca Leopoldo invitò a pranzo nel suo quartiere della Meridiana tutti i componenti la mascherata, ed è stata servita la tavola per 18 coperti, essendo stato invitato anche il principe Borghese."
      Fra le feste private di carnevale si rammentò per lungo tempo la mascherata di Pulcinella fatta verso il 1830 dal marchese Torrigiani nel suo splendido giardino di Via de' Serragli, e che venne riprodotta in un quadro che tuttora si conserva nella Villa Torrigiani a Quinto.
      Il Granduca andava anche ai veglioni della Pergola, ma prima si recava allo spettacolo del Cocomero o del teatro Nuovo.
      L'ultimo giorno di carnevale però, il devoto monarca, per dare il buon esempio, cenava alle undici coi suoi invitati "nella solita stanza dietro il palco reale," poiché appunto alle undici suonava la campana detta della carne. Questa campana, che suona sempre quella sera a quell'ora, annunziava ai cittadini che si affrettassero a cenare prima che entrasse la quaresima, e in certo qual modo ricordava loro il divieto dei cibi di grasso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Granduca Corte Ferdinando III Diario Corte Sovrani Cammillo Borghese Lorenzo Magnifico Corte Corte Reale Arciduca Leopoldo Meridiana Borghese Pulcinella Torrigiani Serragli Villa Torrigiani Quinto Granduca Pergola Cocomero Nuovo