Pagina (526/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perciò quando sentivan quella campana, dicevano "Suona a carne." E Dio sa, se specialmente per molti di quelli che erano ai veglioni. suonava a carne davvero!
      I veglioni della Pergola erano come una leggenda, una fantasia, una visione per le menti del popolo, molti del quale fra i loro desiderii, che sembravano inappagabili, mettevan quello di vedere, prima di morire, un di quei veglioni, sebbene ci volessero tre paoli, somma enorme per quei tempi: e poi il resto !
      Nel carnevale se ne davano tre dei veglioni alla Pergola: uno la notte di Berlingaccio; quello di gala l'ultima domenica; ed un altro l'ultimo giorno, che finiva col suono della campana, e allora non era più lecito divertirsi in pubblico.
      Il teatro era tutto illuminato a cera, oltre la grande lumiera del mezzo. Nei palchi, i signori, che erano tutti accademici, facevano la cena con grande sfarzo di vivande, e con un apparecchio principesco. A quelle cene erano invitati gli amici e i conoscenti più intimi, e l'allegria, ed il brio era generale, sebbene contenuta nei limiti della più perfetta educazione e del rispetto reciproco anche tra le maschere.
      Interveniva pure la Corte, che invitava nel palco reale tutti i ministri di Stato e quelli esteri, i quali godevano dello spettacolo di una folle enorme di maschere che ballavano "di scuola" che era una maraviglia. Il pubblico era sceltissimo.
      Ogni maschera vestiva costumi elegantissimi.
      Il servizio lo prestavano i granatieri comandati da un uffìciale, e si tenevano due sentinelle alla porta d'ingresso, una sulla cantonata di Via Sant' Egidio, ed una sul canto di Cafaggiolo, per fare stare le carrozze allineate in due file lungo tutta la Via della Pergola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





E Dio Pergola Pergola Berlingaccio Corte Stato Via Sant Egidio Cafaggiolo Pergola