Pagina (568/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Da Piazza, la processione proseguiva per Via Vacchereccia, Mercato Nuovo, Via Porta Rossa, Via de' Tornabuoni, Via del Sole, ed entrava nella Piazza di Santa Maria Novella.
      Il Sacramento veniva portato dall'Arcivescovo; ed il baldacchino era sorretto dai cavalieri di Santo Stefano che indossavano la cappamagna dell'ordine fondato da Cosimo I de'Medici, e del quale era Gran maestro il Granduca, a cui reggevano lo strascico due paggi in uniforme.
      Il Granduca andava dietro, tenendo in mano un torcetto di cera bianca, tutto lavorato e dipinto allegoricamente. Ai lati del baldacchino stavano le Guardie nobili in uniforme rossa e gli stivaloni alla scudiera.
      Il baldacchino era proprietà del Comune, e tuttora si conserva in Palazzo Vecchio; si concedeva unicamente per la processione del Corpus Domini. Soltanto nel 1815 fu concesso anche per quella dell'Ottavario "in veduta della fausta circostanza che accompagnava la detta processione Sua Santità Pio VII."
      Dietro il Granduca la truppa: venivano primi i granatieri, quindi la fanteria ed i dragoni, che erano lo spavento della popolazione, specialmente delle donne, perché a causa della folla grandissima che si pigiava lungo lo stradale in quelle vie strette d'allora, i briosi cavalli s'imbizzarrivano per tutto quel frastuono, e per dovere stare a quello strettoio; era un nitrire, uno scuoter di testa, buttando la bava addosso ai più vicini; e un tintinnio di sciabole, un brusìo, un urlare, un gridare a un tratto se un cavallo s'impennava, da non parer proprio vero quand'eran passati: senza contare quelli che essendo prossimi a una cantonata appena vedevano il luccichio degli elmi scappavano come se avessero visto tanti diavoli; e prendendo i bambini in collo o per la mano dicevano: "Via!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Piazza Via Vacchereccia Mercato Nuovo Via Porta Rossa Tornabuoni Sole Piazza Santa Maria Novella Sacramento Arcivescovo Santo Stefano Cosimo I Medici Gran Granduca Granduca Guardie Comune Palazzo Vecchio Corpus Domini Ottavario Sua Santità Pio VII Granduca