Onde nacque il dettato
Se il mio cavallo alla base non casca,
Trentacinque testoni io mett'in tasca.
Questo palio vogliono alcuni che si istituisse il dì 26 luglio del 1347, in memoria della cacciata del Duca d'Atene, e che poi ad istanza di Lorenzo il Magnifico si portasse al giorno di San Lorenzo, offrendosi la famiglia Medici di pagare il palio, che poi venne convertito nel premio di trentacinque testoni, da pagarsi dalla Parte Guelfa.
Un altro antichissimo palio, se non il più antico, era quello di Santa Reparata, che ricorre il dì 8 di ottobre, in memoria della disfatta di Radagasio. Esso era di otto braccia "di uno cardinalesco di lieve costo," e si correva dalla fonte di San Gaggio fuori della Porta a San Piero Gattolino (Romana) e per via diretta fìno alla Porta del Vescovado.
Il palio di San Barnaba aveva luogo il dì 11 giugno, in ricordanza della battaglia di Campaldino, ed al vincitore si dava una bandiera di panno scarlatto. Il corso era dal ponte a Mugnone fuori di Porta al Prato, diretto per Borgognissanti, Parione, Porta Rossa fino a Sant'Apollinare, dove stava attaccato il palio.
Nella domenica che seguiva il dì 11 giugno se ne correva un altro parecchio curioso: quello cioè di Santo Noferi - Sant' Onofrio - protettore dei tintori. Questo palio era fatto a cura dell'arte dei tintori di lana o del guado, e si correva dal Canto agli Alberti fino alla Zecca. La prima notizia della festa di Santo Noferi si ha nel 1331 nel qual anno "gli artefici di Firenze, cioè quelli della compagnia di Santo Noferi, vestirono 520 uomini tutti di bianco i quali feciono per la città gran festa.
| |
Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 714 |
|
|
Duca Atene Lorenzo Magnifico San Lorenzo Medici Parte Guelfa Santa Reparata Radagasio San Gaggio Porta San Piero Gattolino Romana Porta Vescovado San Barnaba Campaldino Mugnone Porta Prato Borgognissanti Parione Porta Rossa Sant'Apollinare Santo Noferi Onofrio Canto Alberti Zecca Santo Noferi Firenze Santo Noferi Sant
|