Pagina (617/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ... - Il Ceppo in antico - La messa di notte - La mattina di Natale - Un tiro a sei e la compagnia delle Corazze - I Buonomini al Bargello - La comunione dei cavalieri di Santo Stefano - Una serie di sacrilegii - "Un aghetto per un galletto" - Venditori di capponi e ragazzi screanzati - La mostra delle botteghe - La stiacciat' unta - A tavola! - Il giuoco dell'Oca.
     
      Un'altra particolarità fiorentina erano le fiere che si facevano in varie epoche dell'anno, in località diverse e di vario genere.
      Le prime eran quelle di quaresima, delle quali si è parlato a suo tempo; le altre cominciavano con quella dell'Annunziazione, il 25 di marzo, che era uguale a quella del dì 8 di settembre, detta della Natività. Ambedue avevan luogo in Via de' Servi e in Piazza della Santissima Annunziata, e principiavano otto giorni innanzi la festa.
      In queste due fiere si smerciavano più particolarmente i pannilini, portati dalle tessitore dei pressi di Pistoia, che ne avevano quasi la specialità. Codeste donne grasse e fresche, tutte di una certa età, con la pelle ancora in tirare, rosse come melerose, che parevano tante fattoresse, disponevano i rotoli del panno sotto le Logge degli Innocenti e sulle gradinate. Era un vero divertimento il vedere la quantità della gente, che aveva aspettato quei giorni per fare acquisti, invadere la piazza e far quasi alle spinte per arrivar le prime, come se di quella roba non ce ne fosse per tutti! Ma ci sono alcuni a cui par che manchi sempre il terreno sotto i piedi, e che non hanno bene finché non hanno portato a casa ciò che si son prefissi di comprare ed a cui avranno pensato anco la notte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Ceppo Natale Corazze Buonomini Bargello Santo Stefano Oca Annunziazione Natività Servi Piazza Santissima Annunziata Pistoia Logge Innocenti