Pagina (647/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per assicurarsi del continuato servizio, il signor Gonfaloniere doveva procurare di aver notizia per mezzo dei portieri, o con qualunque altro mezzo, di quanti viaggi giornalieri facesse ciascun carrettonaio. Resultando poi dal citato contratto d'accollo, che l'impresario era tenuto ad aumentare, secondo il bisogno, i carrettoni e gli uomini, tanto di giorno che di notte ed in qualunque stagione, per la pulizia delle strade, il Magistrato, nella stessa adunanza del dì 11 agosto, reputò necessario che l'impresario medesimo aumentasse, per quel tempo che dal Gonfaloniere fosse creduto opportuno, quattro carrettoni forniti, due per il migliore e più pronto servizio del trasporto delle materie ai luoghi destinati; e due con botti di acqua per lavare e tener pulite quelle strade e vicoli che ne avessero bisogno, essendo ciò analogo al citato contratto.
      E siccome il cholera faceva paura a tutti, così i signori Priori non finivan di prender disposizioni atte a tenerlo lontano. Quando il pericolo non c'era, avevan lasciato tener la città come aveva voluto l'ingordo impresario; allorché si manifestò il pericolo, allora venivan fuori con le prescrizioni più rigorose, riportandosi per ogni piccolezza al contratto d'accollo, come se fin allora non fosse esistito, o nessuno l'avesse saputo leggere.
      Ed è sempre così. Quando le Comunità concludono un appalto, per qualunque servizio pubblico, ci metton dentro tutte le clausole possibili, credendo con quelle d'aver rimediato ad ogni cosa: una volta in vigore, non se ne occupan più. Soltanto in casi estremi d'epidemia, si mostrano i denti agli accollatari; imperocché la paura che il male non guarda in viso nessuno, rende tutti zelanti ed energici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Gonfaloniere Magistrato Gonfaloniere Priori Comunità