Pagina (658/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Ed ora usciamo un po' dall'argomento, per ritornarvi fra breve.
      La memorabile piena dell'Arno del 3 novembre 1844 che allagò la intera città con danni enormi per i cittadini e per il Comune, fu salutare causa in tanta sventura di provvedere a difendere Firenze da nuove alluvioni.
      In quella funesta giornata, Firenze mostrò una volta di più la nobiltà d'animo, lo slancio e la carità di tutti i cittadini, dal Sovrano ai più poveri ed umili.
      Per le insistenti pioggie, i fiumi e i corsi d'acqua della Toscana erano in piena e quasi tutti strariparono con danni incalcolabili delle campagne, che diventarono altrettanti laghi.
      In Firenze, fin dal giorno d'Ognissanti, si temeva da un momento all'altro che l'Arno, già gonfio e minaccioso, desse di fuori; e pareva impossibile che non si sentisse dire tutt'a un tratto che ciò era avvenuto. All'alba del 3 novembre l'acqua fu nelle vie, mettendo il terrore e la desolazione nella città. È inutile descrivere ciò che ognuno si può facilmente immaginare.
      Il flutto distruttorecontinuò ad alzare nelle strade fino a mezzogiorno, raggiungendo in molti punti l'altezza quasi d'un primo piano. Il Gonfaloniere marchese Pierfrancesco Rinuccini "dispose subito con senno e risolutezza di tutti i mezzi che erano a disposizione del Municipio" per portare i primi soccorsi a coloro che si trovavano in maggior pericolo. "Nobile testimonianza di patria carità e d'amore la dettero il marchese Carlo Torrigiani ed altri illustri personaggi" i quali da se stessi aiutati dai loro amici, portarono ogni modo d'aiuti, anche "a quelli ai quali il pudore soffocava l'imperiosa voce del bisogno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Arno Comune Firenze Firenze Sovrano Toscana Firenze Ognissanti Arno Gonfaloniere Pierfrancesco Rinuccini Municipio Carlo Torrigiani