Pagina (702/714)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Frattanto il Magistrato della Comunità di Firenze in ringraziamento "di quanto operò a favore della patria la Commissione governativa" nel dì 5 maggio 1849:
      Considerando esser debito del Municipio di porgere formali ringraziamenti a tutti i cittadini che insieme alla Commissione governativa cooperarono al reggimento della cosa pubblica dal dì 12 aprile al 1° maggio 1849
      deliberò che fossero rese grazie ai cittadini Gino Capponi, Bettino Ricasoli, Carlo Torrigiani, e Cesare Capoquadri.
      Deliberò inoltre di ringraziare la Commissione che si trasferì a Gaeta per complimentare il Principe, e che si compose dei cittadini Francesco Cempini, Cosimo Vanni, Isidoro Del Re, Carlo Matteucci, Augusto Gori-Pannilini, e Francesco Lambardi. E voti di speciale ringraziamento furon fatti ai componenti il Governo provvisorio dal 12 aprile al 5 maggio.
      Strano apparve che il Magistrato non approvasse un ringraziamento alla Guardia civica!
      Il primo atto del Granduca richiamato fu di nominare il conte Serristori Commissario straordinario per la Toscana. Poi si seppe di un corpo d'armata austriaco che si preparava ad occupare la Toscana.
      Il Magistrato indignato da questa notizia, nel dì 6 maggio 1849 prese la seguente energica deliberazione che trasmise al Commissario:
      Il Municipio di Firenze assumendo la direzione degli affari a nome di S. A. R. intese non solamente di redimere lo Stato dal dispotismo di una fazione, ma intese eziandio di salvare il paese dal non meritato dolore di un'invasione, di salvare il Principato rinascente dall'infausto battesimo di una protezione straniera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 714

   





Magistrato Comunità Firenze Commissione Municipio Commissione Gino Capponi Bettino Ricasoli Carlo Torrigiani Cesare Capoquadri Commissione Gaeta Principe Francesco Cempini Cosimo Vanni Isidoro Del Re Carlo Matteucci Augusto Gori-Pannilini Francesco Lambardi Governo Magistrato Guardia Granduca Serristori Commissario Toscana Toscana Magistrato Commissario Municipio Firenze Stato Principato Magistrato