Ma i tedeschi quando potevano aver qualcuno, si vendicavano bene e non male. Gli portavano in Fortezza da Basso e senza tanti discorsi gli davano venticinque bastonate dove.... non batte sole!
Il proclama del barone D'Aspre fece cader la maschera al Sovrano e la benda dagli occhi al Magistrato comunitativo; il quale si adunò d'urgenza la mattina stessa del 25 maggio, appena fu affisso quel malaugurato manifesto del generale austriaco, per protestare contro di esso proclama.
Il gonfaloniere Ubaldino Peruzzi propose un indirizzo al Granduca piuttosto vibrato, dove fra le altre cose si diceva a tanto di lettere:
Il proclama del generale D'Aspre sta in opposizione così manifesta colle Vostre Parole e cogli atti del Vostro governo, che il Municipio ha creduto di doverlo a Voi denunziare, invocando una parola Vostra che illumini e rassicuri, perché un fatto il quale si compié per dura ed inevitabile necessità non venga rappresentato al Paese siccome un effetto della volontà vostra, la quale per prove indubitate sappiamo essersi dimostrata quanto più poteva contraria. E questa parola Noi invochiamo dalla bontà dell'A. V. sollecita, affinché la pubblica opinione traviata da asserzioni non vere, non rimanga troppo lungamente sotto la influenza di una funesta impressione, della quale, tardando non potrebbero forse cancellarsi gli effetti.
Sottoposto al segreto scrutinio il testo dell'indirizzo e veruna osservazione essendo stata elevata in proposito, restò approvato in tutte le sue parti e firmato da tutti i presenti che furono: Ubaldino Peruzzi Gonfaloniere, Orazio Ricasoli, L. G. Cambray Digny, Luigi Cantagalli, Carlo Azzurrini, G. Galletti, F. Brocchi, Filippo Bosi, Giuseppe Martelli, Carlo Bonajuti e Giuseppe Ulivi.
| |
Firenze vecchia.
Storia cronaca anedottica costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 714 |
|
|
Fortezza Basso D'Aspre Sovrano Magistrato Ubaldino Peruzzi Granduca D'Aspre Vostre Parole Vostro Municipio Vostra Paese Ubaldino Peruzzi Gonfaloniere Orazio Ricasoli Cambray Digny Luigi Cantagalli Carlo Azzurrini Galletti Brocchi Filippo Bosi Giuseppe Martelli Carlo Bonajuti Giuseppe Ulivi
|