Pagina (5/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - I valori così ottenuti, corrispondenti ai diversi punti del diagramma che non siano i punti fondamentali O, A, B, C, D ecc., sono soltanto probabilmente non sicuramente veri. - Noi possiamo aumentare la probabilità che essi siano veri popolando il diagramma di punti realmente controllati, facendo in modo cioè che i punti B, C direttamente sperimentati non siano troppo distanti dal punto N di cui si vuol garentire l’esatta corrispondenza con un esperimento non fatto. E allora, facendo appello al surriferito principio della regolarità nell’andamento dei fenomeni naturali, potremo raggiungere se non la certezza assoluta, una probabilità grandissima, che dal punto di vista scientifico può ritenersi equivalente alla certezza.
      La legittimità di simili procedimenti è a posteriori giustificata dal successo della Scienza che sull’ipotesi di tale legittimità è più esplicitamente fondata.
      5. In tutti i casi in cui, come nell’esempio citato, una grandezza (es. la deformazione) acquista valori diversi al variare di un’altra grandezza (il peso), si dice che la prima è funzione della seconda. - Talvolta, come nel caso precedente, è possibile esprimere per mezzo di una formola il modo di dipendere dell’una dall’altra grandezza; talvolta invece la legge di dipendenza algebrica non è facile a trovare, o anche non esiste, e ci si deve contentare della rappresentazione con le tabelle, o della rappresentazione grafica.
      Nell’esempio surriferito il rapporto tra la funzione (la deformazione) e la variabile (il peso) era costante:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173

   





Scienza