Essa classifica le diverse specie di movimento e permette, mercè l’introduzione di due fondamentali grandezze fisiche, la velocità e l’accelerazione, di fissare la posizione nello spazio del corpo in moto nel decorrere del tempo.
La Dinamica studia il movimento in connessione con le cause che lo producono e le qualità del corpo che si muove.
La Statica studia le condizioni in cui le cause del moto si elidono nei loro effetti sul corpo su cui agiscono.
CINEMATICA
7. Noi riconosciamo che un corpo è in movimento dal fatto che osserviamo i suoi mutamenti di posizione rispetto ad altri corpi che riteniamo non in movimento - il moto osservato è relativo a quei corpi ritenuti fissi.
Nessuno di questi, però, è assolutamente fisso, se pure questa frase ha un significato. - Così un treno può trovarsi in movimento rispetto alla stazione ferroviaria, nel senso che si avvicina ad essa o se ne allontana; ma la stazione, a sua volta partecipa al movimento della Terra che ci è solo in parte noto.
Lo studio del moto relativo dei corpi è sufficiente ai bisogni della Scienza, poichè tutti i fenomeni che han luogo alla superficie terrestre, e tra essi il movimento dei corpi, non sono per nulla influenzati dal moto complessivo da cui la Terra può essere animata attraverso allo spazio. È questo il cosiddetto principio di relatività, del quale la necessità e la grande portata è stata messa in luce negli ultimi tempi, specialmente dal fisico olandese Lorentz.
8. Moti traslatori e rotatori - Ognuno riconosce la differenza sostanziale tra il moto di una slitta trascinata su un piano orizzontale, e quello di una ruota che giri continuamente intorno a un asse fisso.
| |
Dinamica Statica Terra Scienza Terra Lorentz Moti
|