Pagina (47/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La seconda invece ci dice che, se è la stessa la durata d’un giro, la forza centripeta è maggiore quando il raggio è più grande; sono in quest’ultima condizione i punti di uno stesso corpo rotante, situati a distanza diversa dall’asse.
      Per dimostrare gli effetti della reazione centrifuga si sogliono eseguire delle interessanti esperienze; ma la loro interpretazione esatta non è facile in un corso elementare.
      Ci limitiamo a dire che si dimostra in meccanica che le condizioni di equilibrio di uno o più corpi animati da un moto circolare si riducono a quelle degli stessi corpi in quiete, purchè si aggiunga a ciascuno una forza immaginaria, eguale in valore alla forza centripeta, applicata sul corpo, e agente in senso centrifugo. È appunto questa forza, per esempio, che permette anzi obbliga il ciclista a tenere inclinata verso il centro la macchina in una pista circolare; la macchina in quiete ribalterebbe verso il centro per effetto della gravità, senza l’intervento di quella forza ideale centrifuga che le fa equilibrio.
      45. Applicazione della Dinamica alla forza di gravità. - Come abbiamo visto nella statica dei corpi pesanti alle forze che la Terra esercita sulle singole particelle di un grave può essere sostituita un’unica forza, eguale al peso del corpo, e applicata nel centro di gravità.
      Questa forza, misurabile con un dinamometro a molla, è sensibilmente costante alle diverse altezze, poichè diminuisce appena di mezzo millesimo del suo valore portando il corpo a 2000 metri di altezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173

   





Dinamica Terra