Pagina (52/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quindi: le oscillazioni di piccola ampiezza sono isocrone, cioè si compiono nello stesso tempo.
      2° Nella formola non comparisce neanche la massa della pallina. Adunque: la durata di oscillazione è indipendente dalla massa del pendolo e dalla sostanza con cui è costruito.
      3° Nel secondo membro della formola è contenuta la lunghezza l del pendolo sotto il segno del radicale. Adunque la durata delle oscillazioni è proporzionale alla radice quadrata della lunghezza; cosicchè se diversi pendoli hanno le lunghezze 1, 4, 9, le rispettive durate d’oscillazione staranno come i numeri 1, 2, 3.
      Tutte queste leggi possono verificarsi con dei pendoli che si avvicinano abbastanza al pendolo semplice teorico, costituendoli con delle palline piccole sospese a fili di seta.
     
      4° Infine la durata di oscillazione è inversamente proporzionale alla radice quadrata dell’accelerazione della gravità. Cosicchè in un paese dove l’intensità della gravità è maggiore, come al Polo, le oscillazioni si compiranno in un tempo più breve.
      47. Se si potesse realizzare un pendolo semplice corrispondente alla sua definizione teorica, si potrebbe, misurare l’accelerazione della gravità in un posto misurando la lunghezza l del pendolo e la durata t delle sue oscillazioni. La formola del pendolo, infatti, risoluta rispetto a g diviene:
     
      g = pi^2 l / t
     
      Coi pendoli praticamente realizzabili la misura così ottenuta sarebbe però ben poco esatta.
      Si gira la difficoltà profittando di una interessante proprietà di qualunque pendolo, per esempio di un’asta metallica portante in basso una massa lenticolare e girevole intorno allo spigolo di un prisma di acciaio poggiato su un piano di pietra dura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173

   





Polo