Pagina (57/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      1 cav. vap. = 735 Watt.
     
      Il lavoro totale compiuto con la potenza di 1 Watt durante un’ora è 3600 joule; esso ha ricevuto il nome di Wattora:
     
      1 Wattora = 3600 joule
      1 Kilowattora = 3.600.000. joule = circa 370.000 Kgm.
     
      52. Forza viva. - Un corpo animato di moto uniforme può essere libero da forze agenti, o sottoposto a forze che si fanno equilibrio e non alterano perciò le sue condizioni di moto.
      Questo equilibrio si dice dinamico; ne è un esempio il caso della fig. 34 di un corpo mobile lungo un piano inclinato, sottoposto alla forza s e alla componente p del peso. Dall’equilibrio delle forze si deduce l’eguaglianza delle componenti nella direzione del moto; e quindi l’eguaglianza del lavoro da esse compiuto. Si ha perciò che nell’equilibrio dinamico il lavoro motore è eguale al lavoro resistente, come appunto avviene nel piano inclinato. La stessa condizione è soddisfatta, come è facile verificare, nella leva, e nella carrucola, e permette di trovare le condizioni d’equilibrio con grande facilità, anche con gli ordigni più complicati. Così si calcola facilmente che un ciclista il quale si avanzi su un piano inclinato con una pendenza del 5 per cento, percorrendo 10 metri per ogni metro di spostamento circolare del pedale, deve esercitare coi due piedi, per vincere la gravità, uno sforzo eguale alla metà del peso complessivo del suo corpo e della macchina.
      Quando invece una forza agisce da sola su un corpo, la velocità di questo subisce un continuo aumento se la forza è motrice, una continua diminuzione se la forza è resistente, cioè se agisce in senso opposto al moto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173

   





Watt Watt Wattora Kgm