Pagina (69/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così dopo la scoperta del radio che è capace di creare indefinitamente calore, e quindi energia, senza che si possa constatare la diminuzione equivalente di altre energie già possedute, si è pensato alla possibilità che il calore sviluppato sia dovuto alla trasformazione continua dell’atomo di quella sostanza, con la conseguente perdita di una provvista enorme di energia interatomica. E appunto di queste trasformazioni interatomiche si sono avute più tardi, per altra via, delle prove molto persuasive, confermandosi così che la fede nell’incrollabilità del principio era ben fondata.
     
      ELASTICITÀ DEI SOLIDI.
      57. Elasticità di volume. - Applichiamo una forza costante in tutti i punti di un corpo, perpendicolarmente alla sua superficie. Se il corpo è isotropo, cioè ha eguali proprietà in tutte le direzioni, esso diminuirà di volume conservando la stessa forma di prima. La diminuzione di volume è proporzionale alla forza esercitata, e cambia da corpo a corpo. Chiamasi coefficiente di compressibilità la diminuzione subita da ogni centimetro cubo del corpo per effetto di una forza superficiale corrispondente ad una dine per ogni centimetro quadrato. I valori del coefficiente di compressibilità così definito sono molto piccoli; in pratica si sogliono anche riferire all’effetto prodotto da 1 Kg. per cm^2.
      58. Elasticità di forma. - I corpi possono essere deformati per trazione, per compressione, per flessione e per torsione. In tutti i casi, finchè non si oltrepassino certi limiti mutevoli da corpo a corpo, la deformazione risulta sensibilmente proporzionale alla forza che l’ha prodotta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173