Pagina (71/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’effetto dipenderà dal momento della forza torcente e quindi dal prodotto della forza applicata per il raggio della carrucola. L’angolo di torsione è proporzionale al momento suddetto, alla lunghezza della sbarra, e inversamente proporzionale alla quarta potenza del raggio della sbarra.
      Se si tratta di un filo sottile, converrà disporlo verticalmente e tenderlo alquanto con un peso. In ogni caso occorrerà evitare, con opportune disposizioni, che la sbarra o il filo si inflettano, oltre che torcersi, sotto l’azione della forza deformatrice.
      59. Conseguenze della legge di proporzionalità tra la forza e le deformazioni. - Abbiamo visto, trattando la teoria del pendolo semplice, che un moto analogo a quello del pendolo, cioè un moto oscillatorio, si ottiene tutte le volte che un corpo è sollecitato verso una posizione di riposo con una forza proporzionale all’allontanamento dalla posizione medesima.
      Or quando un corpo elastico è deformato, le sue parti tendono a ritornare alla configurazione normale per l’azione delle forze elastiche, che sono appunto, per deformazioni non troppo grandi, proporzionali alle deformazioni. E siccome le parti medesime son dotate d’inerzia, raggiungeranno, per una brusca soppressione della forza deformatrice, la posizione di riposo con una certa velocità e l’oltrepasseranno, ottenendosi con ciò una deformazione inversa. Si avranno così delle oscillazioni di forma da parte del corpo intorno alla forma normale, e queste oscillazioni saranno isocrone, cioè avranno una durata indipendente dalla deformazione iniziale, finchè questa non è troppo grande.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173