Pagina (80/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Adunque, poichè il vaso è di forma cilindrica, la pressione in uno strato orizzontale qualsiasi è data dal peso di una colonna liquida cilindrica avente per altezza la distanza tra lo strato medesimo e la superficie libera. La forza gravante su una superficie s sarà perciò il peso s x a x p di una colonna liquida avente il volume s x a, (dove a rappresenta la distanza suddetta), e il peso p per ogni unità di volume, dipendente dalla natura del liquido (peso specifico di esso liquido). La pressione che ivi si esercita, che è la forza gravante sull’unità di superficie; sarà a x p, cioè il prodotto della profondità dello strato per il peso specifico del liquido. Un’eguale pressione, per il principio di Pascal, si esercita sui punti della parete del vaso in contatto con lo strato.
      Lo stesso risultato vale se la forma del vaso non è cilindrica. Consideriamo, per es., i due recipienti della fig. 40, nei quali il fondo è sostituito da uno stantuffo mobile, tenuto a posto, contro l’effetto dovuto alla pressione di gravità del liquido, da una forza F agente verso l’alto; e supponiamo che il liquido giunga in entrambi alla stessa altezza, contata dal fondo, e che i due stantuffi abbiano eguale superficie.
      Il peso effettivo delle colonne AB, A'B' nei due recipienti è notevolmente diverso; ma nel trasmettersi agli stantuffi S, il primo resta inalterato - il secondo si amplifica, per il principio del torchio idraulico, nel rapporto della superficie S alla base della colonna A'B'. Se perciò la base di A'B' è 1/10 di quella di AB, il peso della colonna A'B' sarà pure 1/10, ma si trasmetterà decuplato sullo stantuffo S, e produrrà così lo stesso effetto della colonna AB. Quindi le forze F da applicare sui due stantuffi-base saranno le stesse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173

   





Pascal