Pagina (89/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Analogamente una bacchetta di vetro immersa nell’acqua si copre di un velo liquido, e una goccia del liquido resta aderente in basso malgrado il suo peso.
      4° In un tubo di vetro sottile (fig. 51) immerso nell’acqua questa si porta a un livello più alto che all’esterno, e la superficie terminale assume una forma concava; lo stesso avviene con due tubi comunicanti di diametro molto diverso. Invece se il tubo è immerso nel mercurio (fig. 52), questo si porta più in basso nel tubo stretto, assumendo nella superficie terminale la forma convessa. Gl’innalzamenti o le depressioni nel tubo sottile o capillare sono inversamente proporzionali al diametro del tubo (legge di Jurin).
      73. Spiegazione dei fenomeni capillari. - Si dimostra nei trattati di Fisica Superiore che la proprietà delle lamine liquide di comportarsi come lamine elastiche stirate, di possedere cioè una tensione superficiale, è una immediata conseguenza delle forze di coesione che si esercitano tra le molecole del liquido. Se poi le forze di adesione tra il liquido e il solido superano le forze di coesione del liquido, è chiaro che il liquido deve bagnare la superficie del solido immerso. Or nelle vicinanze di una parete solida ciascuna particella liquida è sottoposta alle attrazioni da parte del solido e del liquido circostante, oltre alle forze di gravità. La risultante di queste forze ha una direzione diversa da punto a punto, e si giustifica così la formazione del menisco in vicinanza della parete solida, poichè la superficie libera deve in ogni punto esser normale alla risultante AR delle forze agenti (fig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173

   





Jurin Fisica Superiore