53 e 54) la quale sarà diretta verso l’esterno o verso l’interno del liquido secondo che predomina l’adesione o la coesione.
La proprietà delle lamine liquide di esser contrattili è anche posseduta dalla superficie libera di un liquido, la quale tenderà perciò ad acquistare la minima estensione possibile; è dovuta a ciò la tendenza alla forma sferica delle piccole gocce di mercurio. In conseguenza di questa contrattilità una superficie libera non piana tende a spianarsi. Cosicchè immergendo un tubo stretto nell’acqua, il menisco concavo che si forma per l’adesione col solido tende a spianarsi, e solleva il liquido sottostante: ma con ciò si solleva anche il contorno con cui esso si appoggia al tubo, e ne consegue un nuovo sollevamento, finchè la tendenza del menisco a spianarsi sia compensata dal peso della colonna sollevata, e possan così conciliarsi la forma concava della superficie, imposta dal tubo, e la sua tendenza alla forma piana dovuta alla tensione superficiale.
Molti fenomeni della vita comune si lasciano facilmente ricondurre ai casi tipici di fenomeni capillari da noi passati rapidamente in rassegna.
Altri fenomeni aventi per origine le forze molecolari, quali quelli dell’osmosi, saranno esposti in seguito.
STATICA DEGLI AERIFORMI.
74. Mentre i liquidi assumono la forma del recipiente che li contiene, ma hanno un volume invariabile, gli aeriformi occupano tutto il volume che è loro concesso, ed anzi hanno una tendenza ad espandersi, che si esplica come una pressione sulle pareti del recipiente.
| |
|