Questa tendenza è contrastata, ordinariamente, dall’atmosfera in cui noi viviamo, la quale esercita una compressione su tutti i corpi che si trovano alla superficie terrestre; è perciò che una vescica contenente poco gas resta floscia sotto l’azione dell’atmosfera: che se si colloca la vescica sotto una campana, e con la macchina pneumatica si porta via l’aria della campana, si osserva la vescica gonfiarsi per l’espansione del gas contenuto.
La tendenza espansiva dei gas si esalta costringendoli a occupare un piccolo volume. Così se un cilindro pieno di un gas è chiuso superiormente da uno stantuffo mobile, premendo con la mano contro lo stantuffo si incontra un ostacolo crescente a misura che lo stantuffo si abbassa. E abbandonando lo stantuffo a sè esso torna indietro, come spinto da una molla, fino a che la tendenza espansiva del gas sottostante è uguagliata dall’azione compressiva dell’atmosfera.
75. Peso degli aeriformi. - Pesando un pallone di vetro, munito di rubinetto, prima e dopo di averne estratta l’aria con la macchina pneumatica, si può dimostrare chiaramente che l’aria è un corpo dotato di peso. E riempiendo il pallone con gas differenti si può provare che essi pesano differentemente a parità di volume.
Siccome però la stessa massa di gas può occupare volumi molto diversi a seconda della pressione e della temperatura cui è sottoposta, nel precisare il peso, per es., di un litro d’aria secca occorre tener conto della sua pressione e della temperatura.
E per definire bene il concetto di pressione, e fornire il mezzo migliore per misurarla, occorre anzitutto parlare della pressione atmosferica.
| |
|