Precisato il concetto di pressione di un gas possiamo definire la sua densità relativa che è il rapporto tra la massa di un certo volume di quel gas e la massa di un egual volume d’aria, alle stesse condizioni di temperatura e di pressione.
82. Legge di Boyle. - Abbiamo detto che i gas sono molto compressibili; si deve al fisico inglese Boyle una legge molto semplice che riguarda la relazione tra i volumi che uno stesso gas assume sotto pressioni diverse. Questa legge porta anche il nome di Mariotte, un fisico francese che la ritrovò senza aver notizia delle ricerche di Boyle; essa si esprime dicendo che: mantenendone costante la temperatura, i volumi acquistati da una determinata massa di gas sottoposta a diverse pressioni sono inversamente proporzionali alle pressioni medesime.
Per verificare questa legge serve l’apparecchio della fig. 63. Esso risulta essenzialmente da due canne di vetro, comunicanti per mezzo di un tubo di caoutchouc, e delle quali l’una è chiusa all’estremo superiore per mezzo di un rubinetto. Le due canne sono spostabili lungo un’asta verticale graduata. Si rinchiude nella canna munita di rubinetto una certa massa di gas, per es. di aria, riempiendo il tubo di caoutchouc e parte delle canne con mercurio; e si spostano le canne in modo che il mercurio acquisti in entrambe lo stesso livello (posiz. I).
Se dopo aver misurato il volume occupato dal gas si spostano le canne determinando un dislivello del mercurio nei due rami, (posizioni II e III), si vedrà variare in corrispondenza il volume del gas, e si potrà verificare che i volumi sono inversamente proporzionali alle rispettive pressioni, valutate come si è detto al § 81.
| |
Boyle Boyle Mariotte Boyle
|