Se in una prova il gas ha il volume v e la pressione p, e in un’altra il volume v' e la pressione p', si troverà così che
v : v' = p' : p
o, ciò che è lo stesso, che
vp = v'p'
In generale, cioè, per una data massa di gas, è costante il prodotto del volume per la pressione, finchè è costante la temperatura.
E siccome la densità assoluta (§ 42) di un corpo è inversamente proporzionale ai volumi occupati da una massa costante del corpo, si può anche dire che la densità assoluta di un gas è proporzionale alla pressione cui è sottoposto.
La legge di Boyle è solo approssimativa, e le divergenze sono specialmente sensibili quando i gas sono sperimentati a temperature molto basse, e a pressioni elevate. In generale le divergenze sono più grandi per i gas che col raffreddamento e la compressione possono facilmente trasformarsi in liquidi.
83. Legge di Dalton sui miscugli gassosi. - L’aria atmosferica è un miscuglio costituito essenzialmente da azoto e ossigeno nelle proporzioni volumetriche di 4/5 e di 1/5. Or se si riesce a separare da un litro d’aria alla pressione atmosferica l’azoto contenuto, l’ossigeno rimanente occupando, da solo l’intero volume, avrà una pressione di 1/5 d’atmosfera, e così il solo azoto eserciterebbe, distribuito sempre nell’intero volume, la pressione di 4/5 d’atmosfera. Adunque il miscuglio dei due gas esercita una pressione che è la somma di quelle che eserciterebbero i singoli componenti, se ciascuno da solo occupasse l’intero volume della miscela. Questa legge è generale per tutti i gas, finchè non intervengono azioni chimiche; ed è conosciuta col nome di legge di Dalton.
| |
Boyle Dalton Dalton
|