Pagina (103/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      DINAMICA DEI FLUIDI - APPLICAZIONI
      86. - Abbiamo stabilito che le differenze di pressione tra due punti di un liquido allo stesso livello determinano il moto del liquido dai posti ove la pressione è maggiore verso quelli ove è minore. - Lo stesso può dirsi di un gas. - Questi movimenti possono essere transitori, o permanenti, secondo, che la causa cui è dovuta la differenza di pressione è anch’essa transitoria o permanente. Così nel sistema dei due recipienti A e B (fig. 68) messi in comunicazione dal tubo C, e contenenti un liquido ad altezze diverse, la pressione all’estremo M del tubo è maggiore della pressione all’altro estremo N. Il liquido scorrerà nel tubo finchè perdura la differenza di pressione; e se con opportuni artifici si mantiene costante l’altezza attuale del liquido in A e B (per esempio facendo sopraggiungere in modo continuo nuova acqua in A e portando via da B quella che proviene da A) anche il flusso nel tubo C sarà permanente.
      Chiamasi portata del flusso nel tubo la quantità di acqua che ne traversa una sezione nell’unità di tempo. - Essa dipende: dal dislivello tra A e B, cioè dalla differenza di pressione tra M ed N, dalle dimensioni del tubo, e dalla natura del liquido.
      Si noti intanto che quando un liquido si sposta in contatto con una parete solida, si esercita tra i due corpi una specie d’attrito, che dipende, con leggi non semplici, dalla coesione del liquido e dalla sua adesione col solido. Così nel caso di un liquido che bagni perfettamente il tubo, una vera guaina esterna del liquido resta ad esso aderente, e il liquido scorre nell’interno del canale limitato da quella guaina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173