Pagina (105/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Esso lascerà il vuoto dietro di sè e perciò l’aria della campana e del tubo solleverà la valvola z e penetrerà in parte nello spazio lasciato libero dallo stantuffo; occupando perciò un volume totale maggiore la sua pressione diminuirà, e la valvola z resterà ermeticamente chiusa dal suo peso e dalla pressione atmosferica esterna, maggiore della interna. - Quando lo stantuffo si fermerà a una certa altezza, la valvola z ricadrà pel suo peso.
      Se adesso si porta in basso lo stantuffo, l’aria sottostante, costretta in un volume minore, aumenterà di pressione; e quando questa avrà superata la pressione atmosferica esterna, solleverà la valvola v, e l’aria del cilindro passerà interamente nell’ambiente, se lo stantuffo non lascia alcuno spazio libero (spazio nocivo) quando va a battere sulla base del cilindro.
      Si intende subito che a ogni nuova salita e ridiscesa dello stantuffo nuova aria sarà estratta dalla campana, fino a che essa avrà la forza di sollevare la valvola z, e fino a che quella raccolta nel corpo di tromba, non annidandosi nello spazio nocivo, potrà acquistare la pressione necessaria per sollevare la valvola v.
      88. - Come abbiamo premesso le macchine pneumatiche a stantuffo, funzionanti col principio dianzi spiegato, son dotate di perfezionamenti costruttivi destinati a migliorarne gli effetti. - Così nel modello più comune (fig. 70) la valvola z è sostituita da un tappo conico che viene direttamente manovrato, nel senso opportuno, col moto alternativo dello stantuffo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173