- La camera d’aria ha la funzione di rendere il getto in D continuo anzichè intermittente, qualora il tubo D sia piuttosto stretto.
91. - Fontana di compressione. - Un recipiente chiuso (fig. 75) contiene un liquido e un tubo che pesca nel fondo, provvisto di un rubinetto. La parte superiore del recipiente è occupata da un gas compresso, il quale, premendo sul liquido, lo spinge attraverso il tubo e lo fa zampillare al di fuori quando si apre la chiavetta superiore.
92. - Sifone. - È un apparecchio che serve a travasare i liquidi; esso è costituito da un tubo ricurvo di cui un estremo pesca nel liquido da travasare e l’altro si trova a un livello più basso. Supponiamo (fig. 76) che il tubo-sifone sia pieno di liquido, e consideriamo le pressioni esercitate dal liquido sulle due facce di uno straterello S. - La superficie libera del liquido in A sopporta la pressione atmosferica, che spinge il liquido a salire nel tubo, cosicchè se lo strato S fosse un piccolo stantuffo, esso subirebbe dalla sinistra una pressione eguale all’atmosferica, diminuita del peso della piccola colonna h sostenuta.
Se la pressione atmosferica è P lo strato S sarà quindi sollecitato verso destra, dalla pressione P-h.
Analogamente sul vaso B si esercita la pressione atmosferica che spinge pure l’acqua entro il tubo, ed esercita sullo strato S, verso sinistra, una pressione P diminuita del peso della colonna H, cioè una pressione P-H.
Le due pressioni P-h, P-H che lo strato subisce dalle due parti sono disuguali, e la prima è maggiore.
| |
|