Quindi lo strato tende a muoversi da sinistra verso destra, e così avverrà dei successivi strati che ne prendono il posto. Il liquido fluirà quindi dal vaso A al vaso B finchè questo si trovi, a un livello più basso.
Del sifone si fanno continue applicazioni nella vita pratica. Perchè esso funzioni occorre riempirlo prima di liquido, bisogna cioè adescarlo.
DIFFUSIONE E OSMOSI.
93. - Diffusione dei liquidi. - Al di sopra di una soluzione di un sale colorato, per esempio solfato di rame, giacente nel fondo di una provetta versiamo con cura dell’acqua. In principio la soluzione e l’acqua incolora saranno nettamente separati tra loro, e dovremmo aspettarci che tale separazione resti a lungo, poichè la soluzione è specificatamente più pesante dell’acqua che sta sopra. Invece potremo constatare dopo qualche tempo che la colorazione procede verso l’alto, dimostrando che i due liquidi si mescolano lentamente malgrado il diverso peso specifico. Si formeranno quindi a diverse altezze soluzioni di diversa concentrazione, cioè contenenti per ogni centimetro cubo pesi diversi di sale, e il sale progredirà dagli strati di maggiore a quelli di minore concentrazione.
La quantità di sale che passa da uno strato all’altro è proporzionale al tempo del passaggio, alla loro differenza di concentrazione e inversamente proporzionale alla loro distanza (legge di Fick). Dipende poi dalla natura della sostanza sciolta, come fu messo in evidenza specialmente dal Graham. Da questo punto di vista le sostanze solubili possono dividersi in due grandi categorie: cristalloidi e colloidi; le prime, che hanno anche la proprietà di precipitarsi dalle soluzioni allo stato cristallino, si diffondono rapidamente; le seconde, che precipitano allo stato amorfo, si diffondono invece molto lentamente.
| |
Fick Graham
|