Pagina (111/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Posson servire di esempio per le prime il sal comune, e per le seconde l’albumina, che richiede a pari condizioni un tempo 50 volte maggiore del sal comune per diffondersi in egual misura.
      Secondo le vedute moderne le soluzioni dei colloidi non sarebbero vere soluzioni, ma sospensioni nel seno del liquido della massa solida in granuli straordinariamente fini, sebbene sempre molto più grandi delle molecole delle sostanze saline. Queste invece, nelle soluzioni, sarebbero completamente libere e in parte anche scomposte in due parti (dissociate).
      La diffusione può aver luogo anche tra due liquidi di diversa natura, come l’acqua e l’alcool, capaci di mescolarsi in qualunque proporzione. In ogni caso essa può avvenire egualmente se i due liquidi, anzichè semplicemente sovrapposti, son separati da un setto come la pergamena vegetale; gli scambi avvengono negl’interstizi molecolari del setto. Se ne trae profitto nella dialisi, per la quale una miscela di un colloide e di un cristalloide, come una soluzione di gomma e di zucchero, abbandona, attraverso un setto di pergamena, all’acqua che si trova dall’altra parte le sostanze saline disciolte, che si diffondono più rapidamente.
      94. - Osmosi. - Due liquidi possono anche mescolarsi attraverso i pori di un setto interposto, per esempio attraverso ai canalicoli di una lamina o di un vaso di porcellana non verniciata.
      Si determinano allora due correnti lentissime che trasportano in senso inverso quantità in generale disuguali dei due liquidi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173