Pagina (115/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’opposto avviene se il recipiente contiene aria ed è immerso in un ambiente costituito da un gas più leggiero; la pressione all’interno diviene allora maggiore, e può determinare il sollevamento di un liquido in un tubo manometrico.
      96. Solubilità dei gas nei liquidi. - I gas sono, in proporzioni diverse secondo la loro natura, solubili nei liquidi.
      Così 1 litro d’acqua, alla temperatura di 0°, scioglie 1050 litri di gas ammoniaco, 749 litri di acido cloridrico, 1,8 litri di anidride carbonica ecc. Una grande influenza è esercitata dalla pressione e dalla temperatura. Quanto alla prima la massa di gas sciolto è proporzionale alla pressione che esso esercita sul liquido dopo avvenuta la soluzione. Si noti che qui si ha da fare non con la pressione totale che un miscuglio di gas può esercitare sul liquido, ma della pressione parziale nel senso della legge di Dalton; e così i componenti dell’aria, alla pressione complessiva di 1 atmosfera, si scioglieranno come se fosse presente il solo ossigeno alla pressione di 1/5 di atmosfera, l’azoto alla pressione di 4/5 di atmosfera ecc. È perciò che, malgrado l’aria eserciti un’atmosfera di pressione sull’acqua, la quantità di anidride carbonica sciolta in un litro del solvente è molto minore di quella che vi si troverebbe se l’anidride carbonica da sola esercitasse la pressione di un’atmosfera.
      Quanto alla temperatura essa influisce per tutti i gas diminuendone la solubilità.
      97. Dialisi degli aeriformi. - Quando due gas sono separati da un setto non poroso, come una lamina liquida o di caoutchouc, possono sciogliersi in essa e sprigionarsi dalla parte opposta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173

   





Dalton