D’altra parte, con delle considerazioni che non possono essere qui esposte, si è venuti alla conclusione che se due gas diversi sono alla stessa temperatura, le loro molecole possiedono la medesima forza viva media; e che quando si prendono volumi eguali di gas differenti, alla stessa temperatura e pressione, essi contengono egual numero di molecole. In conseguenza il numero di molecole contenute in 1 cm^3 di un gas qualsiasi, alla temperatura di 0° e alla pressione di 76 cm., è indipendente dalla natura del gas; si è potuto stabilire che quel numero (detto numero di Loschmidt) è espresso all’incirca da 4 x 10^19. Quanto alla velocità molecolare media, essa dipende dalla natura del gas, e precisamente è inversamente proporzionale alla radice quadrata della sua densità; per l’idrogeno si è trovato che essa è di circa 1700 metri al secondo alla temperatura di 0°.
Un’altra grandezza frequentemente adoperata è la cosiddetta lunghezza media di libero percorso, che esprime lo spazio che percorre in media una molecola tra due urti consecutivi con altre molecole; questo cammino è maggiore, com’è naturale, quando la pressione del gas è minore, e le molecole son perciò più diradate. Alla pressione atmosferica essa è all’incirca 0,1 micron, e dipende alquanto dalla natura del gas.
Ma noi non possiamo diffonderci sui particolari e sulle argomentazioni di questa teoria che è una delle più brillanti e delle più sicure conquiste della Fisica.
ACUSTICA.
99. Produzione del suono. - Abbiamo visto, nello studio dei fenomeni elastici, che abbandonando a sè un corpo elastico deformato esso non torna subito alla sua configurazione normale, ma esegue intorno ad essa delle oscillazioni isocrone più o meno rapide.
| |
Loschmidt Fisica
|